Cari amici,
una settimana santa senza la consueta messa mattutina o altre funzioni nella nostra chiesetta, non si era mai vista.
Come pure è sorprendente come alla lettura quotidiana del giornale si trovino quasi in tutte le pagine argomenti del genere di contagi, dimissioni, terapie intensive e tamponi.
E’ così anche Carmelina e Angela che sono solitamente garbate, ci hanno chiaramente fatto capire di essere interessate ad altre notizie.
E anche loro come noi hanno avuto la sorpresa di scoprire come in Italia siano così numerosi i “virologi” e come rilascino costantemente interviste.
Questo per dirvi che alla Pasotti Cottinelli si vive serenamente distaccate da quello che succede fuori.
Tra l’altro, dopo due mesi che indossiamo costantemente le mascherine, nessuna ospite ci chiede più se è già Carnevale vedendoci mascherate.
Ma veniamo alle cose concrete dopo questa chiacchierata.
E’ passata un’altra settimana e tutto va bene!
Abbiamo cominciato la Settimana Santa con degli ulivi stampati e colorati dalle nostre ospiti che hanno una “vena artistica” ( non sono come quelli che portava P. Pippo ma ci si accontenta) e invece di affollare la nostra Chiesetta per il Triduo Pasquale abbiamo seguito in Tv (come tutti voi) le funzioni trasmesse in orari adeguati e abbiamo pregato insieme; la nostra Carla ci ha detto “a noi basta che si sia Gesù”.
Ben arrivati al Giovedì Santo giornata importante in cui si ricorda il mistero eucaristico e abbiamo condiviso con gli ospiti il significato della Pasqua e Pasquetta attraverso una attività importante (il baule dei ricordi) condividendo e dando spazio alle voci di Elisabetta che si ricordava che andava nei campi a mangiare uova sode e salame; Santa si ricordava che andava in castello a fare un pic nic, Angela si ricordava che in tempo pasquale si facevano le pulizie pasquali.
Non solo abbiamo ripercorso con gli ospiti cosa si faceva, ci siamo anche soffermate sulle letture di alcune poesie Pasquali.
Ci mancherà un po’ la scampanellata che decretava l’avvenuta Resurrezione prima delle 5 del pomeriggio di sabato (la Pasotti Cottinelli da sempre segue un fuso orario diverso….).
Angela ha distribuito i cestini pasquali fatti da lei all’uncinetto a tutti i nostri dottori.
Vi mandiamo di cuore a ognuno di voi i nostri auguri di una Santa Pasqua.
Gloria, Tiziana e Mauro.
Credevate ci fossimo dimenticati: è ZIGOMO la risposta che aspettavate dalla settimana scorsa.