La Fondazione Pasotti Cottinelli Onlus è una delle nove istituzioni benefiche che formano il sistema di carità della Congrega della Carità Apostolica, la quale esprime tutti e sette i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
La Congrega della Carità Apostolica è un’istituzione di beneficenza di ispirazione cristiana, laica e indipendente: la sua sede, dal 1673, è al civico 5 di via Mazzini a Brescia.
Fondata nel Cinquecento sul modello confraternale, dopo essere stata Ipab per circa un secolo ha la configurazione giuridica di ente morale assistenziale di diritto privato a seguito della depubblicizzazione intervenuta nel 1991.
Oggi persegue la propria missione anche mettendo a disposizione appartamenti a famiglie e ad anziani soli che non possono permettersi i canoni di locazione di mercato ed erogando aiuti alle persone, in denaro, beni e servizi.
Sono 450 le unità abitative destinate all’housing sociale, mentre la beneficenza distribuita direttamente o per tramite delle fondazioni amministrate è pari ad 1,5 milioni di euro ogni anno.
Visita il sito della Congrega e scarica l’ultimo Bilancio sociale.