Via delle Grazzine 6
25123 Brescia

Mattino: 9.00 - 12.00
Pomeriggio: 15.00 - 18.00

Cura della serenità e animazione

Un ambiente familiare e accogliente

Particolare attenzione è dedicata a rendere l’ambiente il più familiare, intimo e accogliente possibile, il tutto finalizzato ad allontanare il senso di solitudine e abbandono.

Agli ospiti è proposto un ricco programma di animazione continua che ha molteplici scopi: valorizzare l’identità personale e, al contempo, stimolare le capacità di socializzazione, soddisfare i bisogni di relazione e affettività e offrire agli ospiti occasioni per riempire il tempo libero a loro disposizione in modo creativo e ricco di significato.

Le attività di animazione sono ritenute importanti perché permettono di tenere desta l’attenzione e la memoria.

Quotidianamente una lavagna all’ingresso presenta le attività della giornata.

Nel corso della settimana sono attivati “corsi” di ginnastica di gruppo in collaborazione con la Fisioterapista; inoltre, viene organizzata la proiezione di film o di diapositive oppure si trascorre il tempo con attività manuali, giochi di parole, di memoria, quiz e parole crociate. Viene proposta ogni giorno la lettura comune dei quotidiani, di riviste e di brani tratti da libri.

Una volta al mese, generalmente l’ultimo mercoledì, il servizio animazione organizza la Festa dei compleanni: con l’offerta di un piccolo regalo e un bigliettino di auguri. E’ una festa che comprende travestimenti, con scenette, canti musiche e giochi. Durante questa festa dei compleanni vengono scattate fotografie degli ospiti e dei loro parenti, foto che poi vengono stampate ed esposte in bacheca, a disposizione di chi le volesse ritirarle.

Il pomeriggio del sabato quando più frequenti sono le visite dei parenti, vengono proposti eventi più strutturati con l’intervento di musicisti, di attori per piccoli spettacoli teatrali o di magia, giocolieri con la partecipazione di bambini.

In primavera e autunno è organizzata la grande grigliata aperta a familiari e amici. Un piacevole momento da trascorrere in compagnia nel grande giardino della RSA Pasotti Cottinelli.

Mensilmente viene redatto il giornaletto “IL SOFFIO”, che racconta delle attività e degli avvenimenti avvenuti in struttura, con motivi interessanti di riflessione per tutti gli ospiti!