Via delle Grazzine 6
25123 Brescia

Mattino: 9.00 - 12.00
Pomeriggio: 15.00 - 18.00

Diario #71 – A cercar funghi

WhatsApp Image 2021-10-25 at 11.09.45

Buongiorno!

Siamo in autunno e anche alla Pasotti Cottinelli è tempo di funghi! E’ bastato trovare sul quotidiano la notizia della sagra del chiodino a Dello per scatenare l’interesse delle nostre ospiti, molte delle quali erano cercatrici di funghi più o meno accanite e più o meno abili, mentre altrettante amano mangiare i funghi anche se preferiscono farseli regalare o comprarli al supermercato.

Già sapevamo che ad Angela P. si illuminano gli occhi appena sente parlare di funghi e che Lina raccoglieva i porcini andando e tornando da scuola, dato che viveva sui Ronchi, ma che dire di Fernanda ,che ci ha illustrato come si puliscono i funghi (e dopo averli ben lavati si mettono in uno strofinaccio e si sbattono…si possono anche far seccare…), o di Angela C. che ha rivelato che sulle rive dei fossi nella Bassa crescono un mucchio di chiodini…  Ma c’è anche chi i chiodini li disdegna: “Io raccoglievo SOLO porcini”. E chi, come Carolina, spediva i figli a far controllare i funghi appena raccolti all’ufficio di igiene (va bene che i figli sono esperti ma non si sa mai…).

Se poi si parla di come usarli in cucina, chi più ne ha più ne mette: nel risotto, nelle crespelle, nella frittata, in umido, fritti, crudi (quelli piccolini…). Bè adesso abbiamo parlato abbastanza: voi che siete lì fuori, spegnete il computer, prendete un bel cestino e via per i boschi! Aspettiamo di vedere la vostra foto sul giornale con il fungo più grosso della Lombardia!!

A presto!!

 

Gloria,Tiziana e Mauro