Via delle Grazzine 6
25123 Brescia

Mattino: 9.00 - 12.00
Pomeriggio: 15.00 - 18.00

Diario #66 – Doppie identità

Buongiorno!

Un pomeriggio, all’ora di merenda, sono comparse delle grosse vaschette di gelato. Ohibò! Che succede? Ci è forse sfuggito un compleanno? Macchè! Alcune ospiti ben informate ci fanno sapere che il gelato è per l’onomastico della Signora Lina. Un attimo di smarrimento e poi: ma certo! Lina=Maddalena!

Si, perché alla Pasotti Cottinelli capita di frequente che il nome con cui conosciamo i nostri ospiti non corrisponda per nulla al nome dell’anagrafe. Lasciamo stare Peppino, dato che capiamo tutti che si tratta di Giuseppe, o di Teresa Maria che preferisce farsi chiamare solo Teresa, ma abbiamo anche: Marisa che in realtà sarebbe Maria Rosaria (e che confusione, dato che ci sono anche Rosaria, Rosalia e ben due Mariarosa!). Ines, che all’anagrafe è Maria, Iside, in realtà Teresina, Mara, che sulla carta d’identità risulta essere Francesca.

Che ci sia una legge non scritta secondo la quale alla Pasotti Cottinelli sono ammesse non solo persone belle e simpatiche ma anche con una doppia identità? E sarà per questo che sembrano tutte più giovani di quel che sono? Peché Mara e Francesca, Iside e Teresina (e così via) si dividono equamente fra loro gli anni?

E, per la cronaca, c’è anche un Maurizio/Mauro e la Signora Lucia che si ostina a chiamarmi Vittoria (magari ha ragione lei…), e persino Padre Pippo non si chiama Pippo ma….No non ve lo diciamo: se volete saperlo chiedeteglielo voi!

Comunque il gelato è stato molto gradito e speriamo che la nostra Maddalena festeggi l’onomastico anche quando ci sarà Santa Lina!

Gloria, Tiziana e Mauro

Comments are closed.