Via delle Grazzine 6
25123 Brescia

Mattino: 9.00 - 12.00
Pomeriggio: 15.00 - 18.00

Diario #65 – Come le ciliegie

Buongiorno!

Alla Pasotti Cottinelli, quando si fa qualcosa insieme UNA TIRA L’ALTRA, come le ciliegie che a molte di noi piacciono tanto! Cosa intendiamo dire? Ecco qualche esempio.

Un giorno cantiamo “Il Piave”in onore di Fernanda originaria di San Donà del Piave ed ecco che a Mara torna in mente una canzone dei Piccoli Balilla che ha una melodia simile e sempre la commuove. Non appena si ricorda le parole, subito ce la canta e Mariarosa si unisce a lei (ma certo! Anche lei la conosce!) e, guarda un po’, ci racconta di quando lei e le sue sorelle, con tanti altri ragazzi e ragazze con un battello sul lago sono andati a omaggiare il Duce (tutti in divisa, ovviamente) e si sono divertiti un sacco (beata incoscienza) mentre i genitori sulle rive pregavano che i figli non venissero bombardati dall’alto…

Oppure Concetta ci racconta che ha imparato a suonare il pianoforte e Teresa ci dice che in casa sua c’è sempre stata musica (con un fratello cantautore e uno che suonava la fisarmonica…), poi scopriamo che anche Giuliana aveva un parente che suonava la fisarmonica, uno zio (“Era bravo?” “Mah, a me sembrava di si, che ne so?”) e allora qualcuno fa la domanda: “Ma perché una volta così tanti suonavano la fisarmonica?” E da qui nascono ipotesi e una discussione che coinvolge anche le operatrici che stanno distribuendo la frutta.

Insomma, penso abbiate capito. A noi tutto questo piace molto, e a voi?

Ah, per la cronaca, Fernanda ci ha assicurato che davvero il Piave mormora. Voi che siete lì fuori, per favore, potete andare a sentire cosa fa il Mella? Grazie e a presto!

Gloria,Tiziana e Mauro

Comments are closed.