Buongiorno!
Questa settimana, lunedì e martedì, all’R.s.a. Pasotti Cottinelli si è continuata l’attività del Baule dei ricordi, una esperienza importante che permette di conoscere meglio gli ospiti attraverso il racconto da parte loro di alcune ricette di un tempo, facendo riemergere e rievocare i loro bellissimi ricordi del passato, perché il passato è importante e ci permette di ricostruire le nostre vite.
Ecco le tre ricette che ci hanno raccontato rispettivamente la Signora Delia (imparata dalla sua mamma), la Signora Lina e la Signora Stefania.
Coniglio alle mele
Si prepara un ripieno come quello per il pollo e lo si mette nella pancia del coniglio cucendo bene l’apertura. Si legano le zampe del coniglio e si cerca di chiuderlo a cerchio stringendolo il più possibile. Si mette in padella 1,5 Kg di mele sbucciate e tagliate a tocchetti con lardo o burro o olio e ¼ di litro di vino bianco. Si aggiunge il coniglio e lo si fa cuocere 1 ora, poi lo si gira e si continua la cottura. Se dovesse asciugarsi troppo, si aggiunge un po’ di acqua o di vino.
Scaloppine all’uovo.
Si infarinano due fettine di vitello ciascuno, si cuociono e si tolgono dalla padella.
A parte si sbattono 2 tuorli d’uovo con il succo di ½ limone, si mettono nella padella poi si aggiungono le fettine di carne.
Frittelle di mele
Si prepara una pastella con farina, latte, burro, zucchero e si uniscono le mele a pezzettini. Si friggono a cucchiaiate nell’olio e si cospargono di zucchero a velo. Sono squisite!
Buon appetito! Alla prossima!
Buona settimana a tutti.
Gloria, Tiziana e Mauro